manifesto

È possibile assicurare a tutta l’umanità la disponibilità di alimenti sicuri, in quantità sufficiente, apprezzati dalle specifiche culture alimentari dei diversi popoli e ottenuti in modo sostenibile per il Pianeta? Con questa domanda si apre la sfida dell’Esposizione Universale di Milano 2015.
L’alimentazione è l’energia vitale del Pianeta necessaria per uno sviluppo sostenibile basato su un corretto e costante nutrimento del corpo e sul rispetto delle pratiche fondamentali di vita di ogni essere umano. Il Tema di Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la vita – si propone di affrontare il problema della nutrizione per l’Uomo nel rispetto della Terra sulla quale vive e dalla quale attinge le sue risorse vitali ma esauribili.
L’Ateneo di Parma è sede di molteplici consolidati e sedimentati saperi sulle tematiche connesse alla produzione di alimenti di qualità. Una storia di culture che attraverso le conoscenze di differenziate discipline costruisce una rete del “sapere del cibo” per produrre alimenti di qualità, tutelare la salute, tutelare l’ambiente, creare immagine e identità.

I cardini principali di questo sapere:
– Tecnologie Alimentari, innovazione e tradizione
– Biotecnologie e tecnologie innovative
– Sicurezza e qualità del cibo
– Sostenibilità e sicurezza in tutta la filiera agro-alimentare, dalla produzione al consumo
– Educazione al cibo ed al suo consumo
– Cultura e alimentazione
– Territorio ed alimentazione
– Turismo e industria alimentare
– Economia Agroalimentare, mercati mondiali bisogni e potenzialità

In pratica, sviluppando il tema “Cultura alimentare e Università di Parma” si vuole definire una rete di possibili conoscenze che portino sul palcoscenico di EXPO 2015 anche il nostro modo di interpretare e sviluppare le tematiche “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

Lascia un commento